Si comunica che la Camera di Commercio di Napoli ha pubblicato l’avviso “Bando Voucher Internazionalizzazione 2025”, finalizzato a sostenere lo sviluppo del commercio internazionale delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) della provincia di Napoli, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto fino al 70% delle spese ammissibili, sotto forma di voucher.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono accedere al bando le MPMI con sede legale e/o unità locale operativa nel territorio della Camera di Commercio di Napoli, in possesso dei seguenti requisiti:
regolarità contributiva, fiscale e in materia di sicurezza sul lavoro;
assenza di procedure concorsuali o situazioni di difficoltà finanziaria;
rispetto della normativa antimafia e assenza di condanne penali;
non essere state oggetto di revoche di contributi pubblici.
AGEVOLAZIONE
Contributo massimo erogabile: € 21.000,00 per impresa.
Contributo minimo richiedibile: su un investimento minimo pari a € 5.000,00 (al netto di IVA).
Intensità del contributo: fino al 70% delle spese ammissibili.
Dotazione finanziaria complessiva: € 379.120,00.
INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI
Sono ammessi i seguenti interventi:
Partecipazione a fiere e manifestazioni internazionali (in Italia – CASEITALY EXPO e all’estero) come espositore diretto;
Certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione;
Tutela del marchio sui mercati esteri;
Consulenze specialistiche (es. Export/Import Manager, Temporary Export Manager, Digital Export Manager);
Promozione all’estero: marketing digitale in lingua straniera, showroom, incontri B2B;
Assistenza legale e tecnica per contrattualistica e gare internazionali.
Le spese devono:
essere sostenute dalla data di presentazione della domanda al 30 settembre 2025 per l’investimento;
essere interamente fatturate e pagate entro il 30 dicembre 2025.
SPESE NON AMMISSIBILI
Spese non pagate o senza documentazione;
Spese di rappresentanza (es. colazioni, omaggi);
Spese generali (es. cancelleria, utenze);
Investimenti in leasing, beni usati o a titolo gratuito;
Costi del personale interno;
Spese effettuate da familiari o legali rappresentanti.
TEMPISTICHE
Presentazione domande: dalle ore 10:00 del 25 giugno 2025 alle ore 18:00 del 25 luglio 2025.
Le domande devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica.
Per maggiori dettagli
Puoi contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti:
Dott. Stefano Bardi
Email: incentivi@assites.it
Tel. + 39 339 3534971