CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI – BANDO “VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE 2025”

Si comunica che la Camera di Commercio di Napoli ha pubblicato l’avviso “Bando Voucher Internazionalizzazione 2025”, finalizzato a sostenere lo sviluppo del commercio internazionale delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) della provincia di Napoli, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto fino al 70% delle spese ammissibili, sotto forma di voucher.

 SOGGETTI BENEFICIARI

Possono accedere al bando le MPMI con sede legale e/o unità locale operativa nel territorio della Camera di Commercio di Napoli, in possesso dei seguenti requisiti:

regolarità contributiva, fiscale e in materia di sicurezza sul lavoro;

assenza di procedure concorsuali o situazioni di difficoltà finanziaria;

rispetto della normativa antimafia e assenza di condanne penali;

non essere state oggetto di revoche di contributi pubblici.


 AGEVOLAZIONE

Contributo massimo erogabile: € 21.000,00 per impresa.

Contributo minimo richiedibile: su un investimento minimo pari a € 5.000,00 (al netto di IVA).

Intensità del contributo: fino al 70% delle spese ammissibili.

Dotazione finanziaria complessiva: € 379.120,00.


 INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI

Sono ammessi i seguenti interventi:

Partecipazione a fiere e manifestazioni internazionali (in Italia – CASEITALY EXPO e all’estero) come espositore diretto;

Certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione;

Tutela del marchio sui mercati esteri;

Consulenze specialistiche (es. Export/Import Manager, Temporary Export Manager, Digital Export Manager);

Promozione all’estero: marketing digitale in lingua straniera, showroom, incontri B2B;

Assistenza legale e tecnica per contrattualistica e gare internazionali.

Le spese devono:

essere sostenute dalla data di presentazione della domanda al 30 settembre 2025 per l’investimento;

essere interamente fatturate e pagate entro il 30 dicembre 2025.


 SPESE NON AMMISSIBILI

Spese non pagate o senza documentazione;

Spese di rappresentanza (es. colazioni, omaggi);

Spese generali (es. cancelleria, utenze);

Investimenti in leasing, beni usati o a titolo gratuito;

Costi del personale interno;

Spese effettuate da familiari o legali rappresentanti.


 TEMPISTICHE

Presentazione domande: dalle ore 10:00 del 25 giugno 2025 alle ore 18:00 del 25 luglio 2025.

Le domande devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica.

Per maggiori dettagli 

Puoi contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti:

Dott. Stefano Bardi
Email: incentivi@assites.it
Tel. + 39 339 3534971