A partire dalle ore 12:00 del 12 giugno 2026, il MIMIT ha ufficialmente abilitato l’accesso al portale telematico GSE per la trasmissione delle comunicazioni preventive relative al nuovo Iperammortamento.
La misura si conferma lo strumento strutturale più rilevante per lo sviluppo tecnologico ed energetico dell’industria.
Una maggiorazione del costo di acquisizione dei beni 4.0 deducibile ai fini IRES e IRPEF, per un beneficio fiscale effettivo del 43% sull’acquisto di beni strumentali.
Cose da sapere per non perdere l’incentivo. |
| Le evidenze tecniche più rilevanti da considerare per la vostra pianificazione sono tre: – Iter burocratico a 5 fasi: Oltre alle comunicazioni di prenotazione, acconto (20%) e completamento, le aziende dovranno adempiere a due comunicazioni periodiche annuali di rendicontazione. – Asset Tecnologici e Cloud: È stata formalizzata la definitiva esclusione dei software (SaaS). Al contrario, decade l’obbligo di acquisto per tecnologie “Made in Europe”, con l’unica eccezione dei moduli fotovoltaici, che restano vincolati a specifici standard. – Fine delle autodichiarazioni: L’accesso al beneficio è tassativamente subordinato al rilascio di una Perizia Tecnica Asseverata sulle caratteristiche e l’interconnessione dei beni, unita a una Certificazione Contabile rilasciata da un revisore legale. Vuoi approfondire? Scarica qui sotto la nostra scheda di sintesi |
| Cosa fare adesso: la comunicazione preventiva. |
| L’invio della comunicazione preventiva da oggi è il primo passo vincolante e ineludibile per assicurarsi la copertura dell’investimento. Vi invitiamo a procedere tempestivamente con un’analisi gratuita di fattibilità, prenotabile qui sotto : Prenota una consulenza strategica Analizziamo i vostri investimenti, gestiamo per voi la pratica col GSE. |



