Patente a punti nei cantieri, pubblicate le modalità di attuazione – DM nr. 132 del 18 settembre 2024

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 221 del 18 settembre 2024, è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 132, che stabilisce le modalità di attuazione della patente a punti per i cantieri temporanei o mobili, come previsto dall’art. 29 comma 19 del DL 19/2024 (cosiddetto “decreto PNRR”).

Definizione di cantiere temporaneo o mobile

Ai sensi dell’art. 89 comma 1, lett. a) del DLgs. 81/2008, si definisce cantiere temporaneo o mobile qualsiasi luogo in cui vengono effettuati lavori edili o di ingegneria civile.

Obbligo del possesso della patente

A decorrere dal 1° ottobre 2024, tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili devono essere in possesso della patente a punti. Tale patente verrà rilasciata dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), previa verifica del possesso dei requisiti richiesti, che dovranno essere certificati tramite documentazione prodotta dal responsabile legale dell’impresa o dal lavoratore autonomo richiedente.

Documentazione richiesta

La documentazione necessaria per l’ottenimento della patente, indicata all’art. 1 del DM n. 132/2024, può essere presentata tramite:

  • Autocertificazione: iscrizione alla Camera di Commercio, possesso di DURC valido, certificazione di regolarità fiscale (se applicabile).
  • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà: adempimento degli obblighi formativi, possesso di DVR valido, designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (se applicabile).

In caso di dichiarazioni non veritiere, la patente sarà revocata.

Esenzioni dall’obbligo della patente

Sono esentate dall’obbligo di possedere la patente le imprese in possesso dell’attestato di qualificazione SOA ex DLgs. 36/2023 (Codice dei contratti pubblici). Sono altresì esclusi dall’obbligo coloro che, pur operando nei cantieri, svolgono solo forniture di beni o prestazioni meramente intellettuali (es. progettisti o direttori dei lavori).

Funzionamento della patente a punti

La patente a punti parte con una dotazione iniziale di 30 crediti, necessaria per operare nei cantieri temporanei o mobili. La soglia minima per poter continuare le attività è di 15 crediti. Tuttavia, è possibile operare anche con meno di 15 crediti per completare appalti o subappalti già in corso al momento dell’ultima decurtazione.

Ogni impresa o lavoratore autonomo può accumulare fino a un massimo di 100 crediti, così distribuiti:

  • 30 crediti aggiuntivi per la storicità aziendale e l’assenza di decurtazioni;
  • 40 crediti legati ad attività, investimenti o formazione, inclusi quelli in materia di sicurezza sul lavoro.

Informazioni sulla patente e accesso ai dati

Le informazioni relative alla patente saranno disponibili sul Portale nazionale del sommerso e includeranno:

  • dati identificativi del titolare;
  • data di rilascio, numero della patente e punteggio attuale;
  • eventuali sospensioni e decurtazioni.

Tali informazioni saranno accessibili a soggetti qualificati, incluse le Pubbliche Amministrazioni, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, e gli organismi paritetici iscritti nel Repertorio nazionale del Testo unico Sicurezza.

Modalità di richiesta della patente

La richiesta per ottenere la patente potrà essere effettuata tramite il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, sia direttamente dal legale rappresentante dell’impresa o dal lavoratore autonomo, sia attraverso soggetti delegati come consulenti del lavoro, commercialisti o avvocati.

Una volta presentata la domanda, la patente verrà rilasciata in formato digitale e resa disponibile sul portale con le relative informazioni.

Disposizioni particolari

In caso di fusioni societarie, il punteggio della patente verrà trasferito alla persona giuridica risultante dalla fusione. Nel caso di trasformazioni societarie o conferimento d’azienda, il nuovo soggetto giuridico manterrà il punteggio della patente del soggetto originario, con eventuali aggiornamenti in base al nuovo assetto.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, si prega di consultare il testo completo del DM 132/2024 o contattare l’Ufficio tecnico di Assites, Ing. Alessandro Ruperto

Link al Decreto Ministeriale nr. 132 del 18 settembre 2024