Incentivi statali 2024 per acquisto di nuove auto per le attività commerciali: ecco a quanto ammontano e come richiederli.
Desideriamo informare tutti gli associati che attualmente è disponibile un plafond di circa 22 milioni di euro per la concessione di eco-incentivi statali finalizzati all’acquisto di veicoli nuovi o usati. Questi incentivi possono essere richiesti anche dalle attività commerciali.
Il programma di Ecobonus auto 2024, recentemente approvato dal Governo, prevede contributi per l’acquisto di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale (anche se i fondi destinati a questa categoria risultano già esauriti) e per il rinnovo del parco veicoli in tutte le fasce di alimentazione, che includono:
- Elettrica (BEV) e idrogeno (FCEV)
- Alimentazioni alternative (CNG-GPL mono e bifuel, Ibrido)
- Alimentazione tradizionale
Gli incentivi possono essere richiesti da piccole e medie imprese, persone giuridiche e società di noleggio che gestiscono attività di trasporto in conto proprio o conto terzi.
L’ammontare degli incentivi varia in base alla massa totale a terra e al tipo di alimentazione del veicolo acquistato. È importante notare che, per i veicoli con alimentazioni alternative o tradizionali, è richiesta la rottamazione di un veicolo della medesima categoria.
Al fine di agevolare il calcolo dell’incentivo statale, è stata predisposta una tabella riassuntiva degli importi concessi. Gli interessati possono ottenere maggiori informazioni e procedere con la prenotazione del contributo rivolgendosi direttamente ai concessionari e rivenditori, i quali confermeranno l’incentivo in base alla disponibilità del fondo.