Caseitaly continua i suoi impegni all’estero, questa volta a Casablanca

Durante l’evento di presentazione della Fiera CASEITALY EXPO, è stato illustrato il Progetto Espace Caseitaly-Marocco, il quale ha l’obiettivo di creare una solida presenza commerciale e tecnologica italiana in Marocco, con la prospettiva di utilizzare questo Paese come trampolino di lancio per espandersi nei mercati centrafricani.

Il progetto, che prevede la costituzione di una società di diritto privato marocchino che gestirà per gestire un centro tecnologico con showroom permanente ed un centro di formazione professionale, è stato esposto dal presidente Fornarelli agli incontri con le delegazioni africane nell’ambito del Forum “B2B Italy-Africa” organizzato dal Ministero degli Esteri a Roma lo scorso 8 maggio.

Struttura del progetto

Centro Tecnologico con Showroom Permanente
Il centro esporrà prodotti e soluzioni Made in Italy per i componenti tecnici dell’involucro edilizio. Questo spazio fungerà da punto di riferimento per promuovere l’eccellenza italiana nel settore, offrendo prodotti tecnologicamente avanzati e innovativi, in linea con le esigenze moderne di comfort, salute e sicurezza negli edifici.

Centro di Formazione e Sviluppo Professionale (CFDP)
Il centro di formazione mira a trasferire competenze ai tecnici locali, facilitando l’installazione e la manutenzione dei prodotti italiani. Questo garantirà che i prodotti e le soluzioni Made in Italy siano implementati e mantenuti correttamente, aumentando la loro accettazione e diffusione nel mercato marocchino.

Missione strategica

Espace Caseitaly.Ma si propone di mobilitare l’eccellenza italiana nei componenti tecnici dell’involucro edilizio per offrire prodotti e servizi moderni e innovativi, sviluppare competenze locali per l’installazione e la manutenzione dei prodotti e creare condizioni favorevoli per partnership tecnologiche e commerciali tra aziende italiane e marocchine.

Promozione della qualità Made in Italy: Attraverso innovazioni tecnologiche, convegni, conferenze tematiche, campagne di comunicazione e sponsorizzazioni, il progetto mira a far conoscere e apprezzare la qualità, sicurezza e competitività dei prodotti italiani.
Avvio di progetti di sviluppo e innovazione nel settore delle costruzioni tra le Università italiane e le Grandes Écoles marocchine

Partnership tra PMI italiane e aziende marocchine: Facilitare collaborazioni per sviluppare unità produttive in Marocco, sfruttando le competenze italiane in innovazione e tecnologia.

Supporto tecnico-commerciale: Offrire assistenza alle PMI italiane, mantenendo l’indipendenza delle stesse nella gestione delle relazioni con partner e clienti locali.

Servizi di pre/post-vendita e manutenzione: Garantire un supporto completo per l’intero ciclo di vita del prodotto, inclusi logistica, installazione e assistenza post-vendita.

Formazione professionale: Formare tecnici locali per l’installazione e la manutenzione dei prodotti, nonché supervisori e responsabili tecnici, attraverso un centro di formazione che opererà inizialmente con il sistema di apprendistato FMP (Formation en Milieu Professionnel).

Espace Caseitaly-Marocco è un progetto strategico che facilita l’ingresso e l’espansione delle aziende italiane nel mercato marocchino e, potenzialmente, in altri mercati africani, offrendo supporto logistico, formativo e promozionale per garantire il successo delle imprese partecipanti:

Visibilità e Promozione: Un centro tecnologico con showroom permanente aumenta la visibilità dei prodotti italiani, promuovendone la qualità e l’innovazione.

Formazione e Competenza: Formare tecnici locali garantisce che i prodotti siano installati e mantenuti correttamente, aumentando la loro affidabilità e la soddisfazione del cliente.

Espansione del Mercato: Utilizzare il Marocco come base per espandersi nei mercati centrafricani offre nuove opportunità di crescita e diversificazione.

Supporto Istituzionale: Il progetto riceve supporto dalle istituzioni italiane e marocchine, facilitando l’ingresso e l’espansione nel mercato locale.