MUD – Modello unico di dichiarazione ambientale: scadenza 1° luglio 2024

Vi comunichiamo che il 2 marzo 2024 è stato ufficialmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM 26 gennaio 2024 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) datato 26 gennaio 2024, il quale approva il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) per l’anno 2024. Questo modello sarà utilizzato per le dichiarazioni relative all’anno 2023.

Il termine per la presentazione del MUD è fissato in centoventi giorni dalla data di pubblicazione, pertanto è necessario presentare il MUD entro il 30 giugno 2024. Tuttavia, vogliamo informarvi che il Ministero ha prorogato il termine al 1° luglio 2024, in quanto il 30 giugno è un giorno festivo.

Per quanto riguarda le comunicazioni riservate alle imprese e relative ai rifiuti speciali, non sono state apportate modifiche significative rispetto al MUD 2023. Alcune modifiche puntuali sono state apportate nella sezione dedicata a Comuni e gestori del servizio pubblico di raccolta dei rifiuti urbani. Troverete in allegato il documento di sintesi delle principali modifiche redatto dal Ministero dell’Ambiente.

Potete trovare ulteriori dettagli e risorse utili ai seguenti  link:

  • Istruzioni per la compilazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (Allegato 1)
  • Comunicazione Rifiuti Semplificata (Allegato 2)
  • Modelli di Raccolta Dati (Allegato 3)
  • Istruzioni per la presentazione telematica (Allegato 4)
  • Documento contenente la sintesi delle principali modifiche al MUD 2024.

A partire dall’11 marzo corrente, Unioncamere renderà disponibili i prodotti informatici e i portali necessari per la compilazione e la presentazione del MUD 2024.

Per accedere a tutte le informazioni, CLICCANDO QUI

Al seguente link è disponibile il software per la compilazione delle comunicazioni del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) per l’anno 2024.

Tale software consente di compilare le comunicazioni ed esportare il file contenente i dati da trasmettere alle Camere di commercio attraverso il portale MUD Telematico.

Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti o assistenza.